C'e' da salvare la citta' nella natura

"C'e' da salvare la citta' nella natura. Il risanamento dall'interno.
Basta che i fautori del progresso si pongano il problema.
Questa regione, [...] e i villaggi intorno, dovrebbero essere rispettati proprio nel loro rapporto con la natura. Le cose essenziali, nuove, da costruire, non dovrebbero essere messe addosso al vecchio.
Basterebbe un minimo di programmazione. ........e' ancora in tempo per fare certe cose. [...]
Quel che va difeso e' tutto il patrimonio nella sua interezza.
Tutto, tutto ha un valore: vale un muretto, vale una loggia, vale un tabernacolo, vale un casale agricolo.
Ci sono casali stupendi che dovrebbero essere difesi come una chiesa o come un castello.
Ma la gente non vuol saperne: hanno perduto il senso della bellezza e dei valori. Tutto e' in balìa della speculazione.
Cio' di cui abbiamo bisogno e' di una svolta culturale, un lento sviluppo di coscienza......".
Pier Paolo Pasolini, 1974

giovedì 24 settembre 2015

Comunicato stampa: Semi di Libertà 3^ edizione: “Quattro passi e due chiacchiere: un paese, un fiume, una discarica”

L’Associazione PapignoPesche annuncia che quest’anno la sua annuale iniziativa “Semi di Libertà” sarà dedicata alla criticità della situazione ambientale di Papigno, e che verrà organizzata in collaborazione con i Comitati della Conca che si occupano delle emergenze nel nostro territorio.
La “passeggiata” che effettueremo domenica 27 settembre, alle ore 10, con appuntamento a Piazzale Corot (davanti l’ex stabilimento), non è che la prima di una serie che intendiamo organizzare insieme.
Siamo certi che condividere tempo, esperienze, conoscenza diretta dei siti maggiormente inquinati della Conca Ternana, sia un atto di grande consapevolezza e crescita sociale e culturale per tutti, nonché un piacevole momento di confronto e scambio di saperi e….sapori.
Quest'anno, dunque, il nostro appuntamento annuale, coerentemente alla nostra azione territoriale, mette l'accento e pone l'attenzione sulla criticità ambentale del vivere …sopra una discarica!
Chi più di Papigno ha pagato il costo dell'industrializzazione scellerata e priva di sensibilità umana e ambientale degli inizi del '900?
Noi viviamo ogni giorno a contatto con le sue 'conseguenze: Papigno è uno dei 39 SIN (Siti di Interesse Nazionale), più inquinati del Paese, e nessuno ci mette mano seriamente e coerentemente. Nessuno ci da risposte e tempi certi di bonifica, risanamento, ripristino; nessuno ci garantisce e tutela dai rischi dell’esposizione quotidiana a sostanze nocive.
Intanto che la politica decida il da farsi (lo fa da più di 12 anni…), la popolazione prima s'è vista scippare il territorio e poi la salute!
Vogliamo e lottiamo ogni giorno perchè ci siano restituiti entrambi insieme alla dignità e al diritto di vivere in un ambiente sano e bello.
Noi quello che potevamo fare lo abbiamo fatto e lo facciamo quotidianamente: riportando in vita gli orti terrazzati, salvando e ripiantando i peschi che, morendo, diedero il primo segnale della qualità della vita che la fabbrica avrebbe 'garantito'....; denunciando lo stato di incuria ed abbandono in cui versa l'area dell'ex
discarica dello stabilimento di calciocianamide; lottando perchè la bonifica della discarica sia prioritaria ad ogni altro intervento di ‘riambientazione dei siti industriali dismessi’…
Insieme ai Comitati della Conca portatori, ciascuno, di emergenze ambientali e territoriali con gli stessi tratti, vi invitiamo alla prima 'passeggiata devastante”, un trekking urbano per capire cosa e successo, cosa è stato e cosa non avrebbe dovuto essere. Vi aspettiamo domenica 27 alle 10. Abbigliamento comodo, calzature adeguate a un terreno sterrato e a tratti viscido. La camminata è facilissima e adatta ad ogni età. Al temine colazione al sacco e quattro chiacchiere con dolcetti offerti da noi.

Nessun commento:

Posta un commento