C'e' da salvare la citta' nella natura

"C'e' da salvare la citta' nella natura. Il risanamento dall'interno.
Basta che i fautori del progresso si pongano il problema.
Questa regione, [...] e i villaggi intorno, dovrebbero essere rispettati proprio nel loro rapporto con la natura. Le cose essenziali, nuove, da costruire, non dovrebbero essere messe addosso al vecchio.
Basterebbe un minimo di programmazione. ........e' ancora in tempo per fare certe cose. [...]
Quel che va difeso e' tutto il patrimonio nella sua interezza.
Tutto, tutto ha un valore: vale un muretto, vale una loggia, vale un tabernacolo, vale un casale agricolo.
Ci sono casali stupendi che dovrebbero essere difesi come una chiesa o come un castello.
Ma la gente non vuol saperne: hanno perduto il senso della bellezza e dei valori. Tutto e' in balìa della speculazione.
Cio' di cui abbiamo bisogno e' di una svolta culturale, un lento sviluppo di coscienza......".
Pier Paolo Pasolini, 1974

giovedì 24 settembre 2015

Comunicato stampa: Semi di Libertà 3^ edizione: “Quattro passi e due chiacchiere: un paese, un fiume, una discarica”

L’Associazione PapignoPesche annuncia che quest’anno la sua annuale iniziativa “Semi di Libertà” sarà dedicata alla criticità della situazione ambientale di Papigno, e che verrà organizzata in collaborazione con i Comitati della Conca che si occupano delle emergenze nel nostro territorio.
La “passeggiata” che effettueremo domenica 27 settembre, alle ore 10, con appuntamento a Piazzale Corot (davanti l’ex stabilimento), non è che la prima di una serie che intendiamo organizzare insieme.
Siamo certi che condividere tempo, esperienze, conoscenza diretta dei siti maggiormente inquinati della Conca Ternana, sia un atto di grande consapevolezza e crescita sociale e culturale per tutti, nonché un piacevole momento di confronto e scambio di saperi e….sapori.
Quest'anno, dunque, il nostro appuntamento annuale, coerentemente alla nostra azione territoriale, mette l'accento e pone l'attenzione sulla criticità ambentale del vivere …sopra una discarica!
Chi più di Papigno ha pagato il costo dell'industrializzazione scellerata e priva di sensibilità umana e ambientale degli inizi del '900?
Noi viviamo ogni giorno a contatto con le sue 'conseguenze: Papigno è uno dei 39 SIN (Siti di Interesse Nazionale), più inquinati del Paese, e nessuno ci mette mano seriamente e coerentemente. Nessuno ci da risposte e tempi certi di bonifica, risanamento, ripristino; nessuno ci garantisce e tutela dai rischi dell’esposizione quotidiana a sostanze nocive.
Intanto che la politica decida il da farsi (lo fa da più di 12 anni…), la popolazione prima s'è vista scippare il territorio e poi la salute!
Vogliamo e lottiamo ogni giorno perchè ci siano restituiti entrambi insieme alla dignità e al diritto di vivere in un ambiente sano e bello.
Noi quello che potevamo fare lo abbiamo fatto e lo facciamo quotidianamente: riportando in vita gli orti terrazzati, salvando e ripiantando i peschi che, morendo, diedero il primo segnale della qualità della vita che la fabbrica avrebbe 'garantito'....; denunciando lo stato di incuria ed abbandono in cui versa l'area dell'ex
discarica dello stabilimento di calciocianamide; lottando perchè la bonifica della discarica sia prioritaria ad ogni altro intervento di ‘riambientazione dei siti industriali dismessi’…
Insieme ai Comitati della Conca portatori, ciascuno, di emergenze ambientali e territoriali con gli stessi tratti, vi invitiamo alla prima 'passeggiata devastante”, un trekking urbano per capire cosa e successo, cosa è stato e cosa non avrebbe dovuto essere. Vi aspettiamo domenica 27 alle 10. Abbigliamento comodo, calzature adeguate a un terreno sterrato e a tratti viscido. La camminata è facilissima e adatta ad ogni età. Al temine colazione al sacco e quattro chiacchiere con dolcetti offerti da noi.

sabato 19 settembre 2015

Ha preso???!!!!

oh, so' 9 giorni e ancora stanno su! Avesse preso per davvero!!?!?!

Sistem/azioni di fine estate...

terrapieni  artigianali

sfalcettaura manuale delle pasine con sfumatura bassa


spostamento strategico del ribes che in tutta l'estate non s'e' mosso de pezzo....


panorama con  melograni

ultimi peperoni e nasturzi


mercoledì 16 settembre 2015

Semi di Liberta' anno terzo: Passeggiata alla ricerca dei diritti...smarriti

Quest'anno il nostro appuntamento annuale, coerentemente alla nostra azione terrritoriale, mette l'accento e pone l'attenzione sulle criticita' e le emergenze ambientali.
Chi piu' di Papigno ha pagato il costo dell'industrializzazione scellerata e priva di sensibilita' umana e ambientale degli inizi del '900?
Noi viviamo ogni giorno a contatto con le sue 'conseguenze': Papigno e' uno dei 39 SIN (Siti di Interesse Nazionale), piu' inquinati del Paese, e nessuno ci mette mano seriamente e coerentemente.
Intanto la popolazione prima s'e' vista scippare il territorio e poi la salute!
Vogliamo e lottiamo ogni giorno perche' ci siano restituiti entrambi insieme alla dignita' e diritto di vivere in un ambiente sano e bello.
Noi quello che potevamo fare lo abbiamo fatto e lo facciamo quotidianamente: riportando in vita gli orti terrazzati, salvando e ripiantando i peschi che, morendo,  diedero il primo segnale della qualita' della vita che la fabbrica avrebbe 'garantito'...., denunciando lo stato di incuria ed abbandono in cui versa l'area dell'ex discarica dello stabilimento di calciocianamide
Insieme ai Comitati della Conca portatori, ciascuno, di emergenze ambientali e territoriali con gli stessi tratti, vi invitiamo a questa 'passeggiata'....


lunedì 14 settembre 2015

Il primo innesto non si scorda mai!...

...quindi ve ne proponiamo l'intera sequenza.
Il video l'ho girato io con il cellulare, quindi pieta'!
L'ho montato con l'editor di Youtube, quindi pieta'!
L'innesto l'ha fatto a regola d'arte Antonio, quindi applauso e grazie per la pazienza di aver sopportato me come 'assistente nullafacente'!!!

sabato 12 settembre 2015

Zucche ornamentali

..e pensare che credevamo d'aver piantato quelle di Halloween....Cmq belle e decorative anche queste!


Raccolta persichi 2015: piu' di 22 kg!!!!

...sempre alla faccia de chi ce vole male!

fra ieri e oggi ne abbiamo colte (non senza oggettive difficolta' e rischio di caduta e relativa frantumazione  sia per noi che per il vecchio pesco...) circa 22/23 Kg.
Pari a 157 persichi (al netto di quelli che ci hanno rubato e i pochi che son caduti da se, nonche' i 3 di rito: per la pianta, per la terra e per gli uccelli, lasciati ovviamente sui rispettivi rami), fate i vostri conti...
Colto l'occasione anche per dare una ripulitina ai 'nasi', rametti secchi e cura delle ferite antiche e moderne con il mastice antiparassitario e cicatrizzante gentilmente donato da Antonio.
Spero di aver fatto un buon lavoro, Sandrino osservava e diceva che potevo anche andare a fare la gessista in ospedale....
Che dire? Speriamo la pianta abbia gradito e se non altro apprezzato l'impegno e l'intenzione...

Miki felicissima di raccogliere qualcosa che non ci fa faticare...

oh, me ce so vestita de bianco!!! D'altronde anche questa e' una cerimonia...

..e noi onoriamo e amiamo questo antico albero



primi canestri, non ancora del tutto mature, ma se restavano sulla pianta qualche cretino/a pur di coglierne avrebbe spezzato i rami gia' tanto delicati per eta' e peso. E pensare che basterebbe chiedere con educazione e ognuno potrebbe averne!!

Miki allo stoccaggio




primi piani in sequenza



canestri di stamattina...faticatissimi perche' erano restate le piu' impervie...



ultimo canestro!

Compleanno in piazza...un anno dopo

...e pure a 58 ce semo arrivate....

Grazie ai carissimi amici che m'hanno fatto coraggio in quest'altro passaggio d'anno....


taglio della mia tanto vituperata crostata di pesche di Papigno; dicevano che non era esteticamnete bella, ma poi l'hanno divorata!!!


crostata professionale gentilmente offerta e fatta da Lidia

finto spegnimento di fintissima candelina...pero' ce semo divertitit tanto!

venerdì 11 settembre 2015

Annunciamo ufficialmente il nostro primo innesto!

Nessuno commento; la sequenza di foto dell'intervento del nostro socio, esperto di fiducia, (grazie Antonio!) parla da se!
Sottolineiamo solo la professionalita', la gioia, il sorriso e la passione con cui questo innesto da una gemma dormiente del nostro piu' antico persico e' stato effettuato.
Ora non ci resta che aspetare la Primavera....

la gemmetta

incisione al tronco della pianta ospitante




slarghiamo la taschetta a "T"

incastro/deposizione


legatura con rafia




ma quanto ce po piace'?!?!....

passato anche cicatrizzante anti parassitario