L’intera iniziativa è stata ideata, promossa e realizzata da un gruppo di abitanti di Papigno che da più di tre mesi si stanno impegnando giorno dopo giorno in quello che è divenuto un vero e proprio laboratorio verde che coinvolge con entusiasmo la comunità alla riscoperta dell’antico paesaggio del luogo, delle proprie memorie che si svelano attraverso le gestualità di attività del passato e dei propri legami solidali.
Il programma di Sabato prevede anche nel corso della mattinata l’Anteprima di Adotta un Orto a Papigno III: scopriamo il bosco, un’escursione nei dintorni di Papigno rivolta alle bambine ed ai bambini del paese per osservare e raccogliere le essenze dei boschi vicini.
Grazie anche a questo contributo dei giovanissimi protagonisti del progetto, le attività proseguiranno nel pomeriggio , per grandi e piccoli, con la piantumazione delle aiuole ombreggiate degli orti e la pulizia del paese.
IL work in progress del gruppo che si è dato il nome di PapignoPesche proprio in onore dei preziosi persichi un tempo apprezzati ben oltre i confini della nostra penisola, sono documentate e costantemente aggiornate su questo blog.
Nessun commento:
Posta un commento