C'e' da salvare la citta' nella natura

"C'e' da salvare la citta' nella natura. Il risanamento dall'interno.
Basta che i fautori del progresso si pongano il problema.
Questa regione, [...] e i villaggi intorno, dovrebbero essere rispettati proprio nel loro rapporto con la natura. Le cose essenziali, nuove, da costruire, non dovrebbero essere messe addosso al vecchio.
Basterebbe un minimo di programmazione. ........e' ancora in tempo per fare certe cose. [...]
Quel che va difeso e' tutto il patrimonio nella sua interezza.
Tutto, tutto ha un valore: vale un muretto, vale una loggia, vale un tabernacolo, vale un casale agricolo.
Ci sono casali stupendi che dovrebbero essere difesi come una chiesa o come un castello.
Ma la gente non vuol saperne: hanno perduto il senso della bellezza e dei valori. Tutto e' in balìa della speculazione.
Cio' di cui abbiamo bisogno e' di una svolta culturale, un lento sviluppo di coscienza......".
Pier Paolo Pasolini, 1974

mercoledì 9 maggio 2012

Comunicato stampa Adotta un Orto a Papigno III

Sabato 12 Maggio 2012 a partire dalle ore 15,00 si svolgerà a Papigno il terzo appuntamento dell’iniziativa Adotta un Orto a Papigno patrocinata dal Centro sociale e culturale di Papigno e dalla I^Circoscrizione in collaborazione con il “Gruppo Lupo Bertone” Commissione Alpinismo Giovanile Sezione CAI di Terni “Stefano Zavka”.
Nel corso del pomeriggio sarà possibile unirsi all’ormai folto gruppo di bambine e bambini ed adulti residenti per partecipare alle attività di pulizia e di piantumazione per  ridare vita agli antichi orti a terrazzamento del paese.
L’intera iniziativa è stata ideata, promossa e realizzata da un gruppo di abitanti di Papigno che da più di tre mesi si stanno impegnando giorno dopo giorno in quello che è divenuto un vero e proprio laboratorio verde  che coinvolge con entusiasmo la comunità alla riscoperta dell’antico paesaggio del luogo, delle proprie memorie che si svelano attraverso le gestualità di attività del passato e dei propri legami solidali.
Il programma di Sabato prevede anche nel corso della mattinata l’Anteprima di Adotta un Orto a Papigno III: scopriamo il bosco, un’escursione nei dintorni di Papigno rivolta alle bambine ed ai bambini del paese per osservare e raccogliere le essenze dei boschi vicini.
Grazie anche a questo contributo dei giovanissimi protagonisti del progetto, le attività proseguiranno nel pomeriggio , per grandi e piccoli, con la piantumazione delle aiuole ombreggiate degli orti e la pulizia del paese.
IL work in progress del gruppo che si è dato il nome di PapignoPesche proprio in onore dei preziosi persichi un tempo apprezzati ben oltre i confini della nostra penisola, sono documentate e costantemente aggiornate  su questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento