C'e' da salvare la citta' nella natura

"C'e' da salvare la citta' nella natura. Il risanamento dall'interno.
Basta che i fautori del progresso si pongano il problema.
Questa regione, [...] e i villaggi intorno, dovrebbero essere rispettati proprio nel loro rapporto con la natura. Le cose essenziali, nuove, da costruire, non dovrebbero essere messe addosso al vecchio.
Basterebbe un minimo di programmazione. ........e' ancora in tempo per fare certe cose. [...]
Quel che va difeso e' tutto il patrimonio nella sua interezza.
Tutto, tutto ha un valore: vale un muretto, vale una loggia, vale un tabernacolo, vale un casale agricolo.
Ci sono casali stupendi che dovrebbero essere difesi come una chiesa o come un castello.
Ma la gente non vuol saperne: hanno perduto il senso della bellezza e dei valori. Tutto e' in balìa della speculazione.
Cio' di cui abbiamo bisogno e' di una svolta culturale, un lento sviluppo di coscienza......".
Pier Paolo Pasolini, 1974

martedì 29 maggio 2012

I lavori alla Balalaica

....ormai in dirittura d'arrivo grazie al potente intervento di Renato, Sandrino, Giuliano e patrizio che sabato mattina dalle 7 in poi /fra una colazione e l'altra....) ci hanno proprio dato dentro!!!
Adesso non resta che riportare alla luce il vecchio stradello di congiunzione con le scalette antiche, spianare, perimetrare, sabbiare, livellare e...giocare a bocce all'ombra dei grandi platani.
Un po' piu' in la' la coltivazione delle pesche.....


lunedì 28 maggio 2012

Prosegue la partecipazione del progetto Papigno insieme

Da oggi fino al 2 giugno, siamo ancora a vostra disposizione presso la Delegazione Comunale, per raccogliere idee, suggerimenti, proposte, critiche...., dalle 15 alle 17 Lunedi' e Venerdi'; dalle 9 alle 12 Martedi', Giovedi', Sabato.
Vi aspettiamo!

Crescite, dislocazioni, piastrellature e canaletti....

In questo album fotografico troverete le nostre prime produzioni (gia' anticipate nel post precedente): zucchine, cetrioli, primi pomodori e insalatina da taglio (che, a quanto ci dicono deve raggiungere i 12 cm prima di poterla cogliere!!!!).
Abbiamno anche 'messo a dimora' e preparato le compostiere, finito di fare canaletti per lo scolo dell'acqua e 'piastrellatura' delle scalette.
ma non e' bellissima la nostra insalatina...!?!?!

domenica 27 maggio 2012

La nostra seconda zucchina...

.....quando abbiamo colto la prima (di cui vedete il moncone del picciulo), non avevamo dietro la macchinetta fotografica. In sua 'memoria' va detto che era il doppio di questa, con 'sta forma leggermente a pera, come se fosse indecisa se essere una zucchina lunga o rotonda!......

venerdì 25 maggio 2012

Avviso ai naviganti....

Chiunque voglia contattrci per avere informazioni sulle nostre attivita' ed anche sul progetto complessivo che stiamo costruendo insieme alla comunita', puo' anche scriverci all'indirizzo: papignopesche@gmail.com
Rispondere a tutti, fra una zappata e l'altra......

lunedì 21 maggio 2012

Da oggi vi aspettiamo in Delegazione

E si', da oggi siamo li' con gli orari che di seguito vi riepilogo, per accogliere i vostri pareri, opinioni, modifiche, critiche, sorrisi, ecc.ecc. sul Progetto paese proposto in collaborazione con la Circoscrizione Est, che avete ricevuto nelle vostre case in questi giorni.
Noi la diponibilita' e la fantasia (nonche' la manodopera...) ce l'abbiamo messa e ce la metteremo, dai, su partecipa anche tu!!!!


Per raccogliere idee, proposte, critiche, suggerimenti
da parte dei singoli cittadini saremo a disposizione nei giorni
lunedì e venerdì  dalle 15 alle 17
martedì, mercoledì, giovedì dalle 17 alle 19
presso la sede della Delegazione Comunale dal 21 al 25 maggio

Continuano i lavori....

Ora stiamo 'attaccando' l'orto di Sandrino! Come vedete dalle foto, anche li' un'azione energica di adulti e ragazzi, per riportarlo all'antico splendore. Per ora abbiamo recuperato e tirato su anche un pezzetto di muretto a secco! Lenti (manco tanto poi...), ma inesorabili e determinati proseguiamo nel nostro progetto paese!!!
Buon lavoro a tutti noi!
Ah!, dimenticavo, intanto sabato pomeriggio con Renato e l'assistenza stradale di Sandrino, abbiamo quasi ultimato il taglio erba alla Balalaica (con sfumatura alta..ah!ahahaah!!!).



martedì 15 maggio 2012

Progetto paese: la comunita' si organizza

Finalmente anche a Papigno si comincia a praticare la democrazia quella vera, quella non delegata, ma partecipata e propositiva. Quella che ha i cittadini come protagonisti che cooperano ed interpellano le Istituzioni; cittadini attivi che propongono e chiedono, con fermezza e determinazione, di veder applicati i loro diritti, primo fra tutti quello di vivere in un ambiente sano, bello, costantemente curato.
Il paese e il territorio sono Beni Comuni e questo molti cittadini di Papigno lo hanno capito e lo stanno dimostrando con la propria operosita', con le idee progettuali per ridisegnare il paese.
Dobbiamo anche dire che avere un Centro Sociale ed una Circoscrizione attenti e presenti che "raccolgono il testimone", non e' cosa di poco conto per vedere finalmente realizzato cio' che da tempo e' perseguito: la rinascita del nostro piccolo borgo.
Da ieri e' in distribuzione (ad opera dei volenterosi ortolani/e, e di alcuni cittadini molto attivi), il progetto che abbiamo scritto insieme e condiviso in tante riunioni, chiacchierate informali, sopralluoghi (anche sotto la pioggia!!!), nei vari luoghi e spazi del paese.
Dalla prossima settimana (dal 21 al 25 maggio) saremo presso la Delegazione Comunale (Presidente della Crcoscrizione compreso), per ricevere le vostre proposte, appunti, critiche, affinche' il Progetto che presenteremo al Sindaco ed alla Stampa sia veramente dell'intera comunita'.
Nel frattempo, buona lettura!!

lunedì 14 maggio 2012

...ancora sabato 12 maggio....

...inizia la bonifica della Balalaica, grazie all'intervento di Renato! Intanto che noi bisbocciavamo in Piazzetta, lui continuava imperterrito -"fino a che fa notte" - a tagliar erba nei luoghi dove sorgeranno il pescheto e il tanto sospirato campo di bocce!
PS: Certo che 'sti Renato so' proprio tosti!!! Fra lui e zio che indefessamente e incessantemente 'arcaccia' le radici delle canne, quando iniziano una cosa non mollano un secondo!!!!
Grazie, grazie, grazie da tutte/i noi

Prima
                                                                               
                                         Dopo.......


Grazie al CAI e a "Lupo Bertone"...

....finalmente abbiamo anche le scalette come si deve!!!
Vedere per credere:

domenica 13 maggio 2012

Il bosco e le viole....

Anteprima di "Adotta un orto 3", sbato mattina con i bambini e i genitori 'ortolani'! E' stato bellissimo, andare a raccogliere -con garbo ed attenzione-, viole, ciclamini e qualche felcetta, da reimpiantare il pomeriggio, con i ragazzi del "Lupo Bertone", nelle zone in ombra ed umide, dei nostri orti.
Con noi amici, e parenti anche in giovanissima eta'....un po' di educazione ambientale precce non fa mai male!!!

mercoledì 9 maggio 2012

Comunicato stampa Adotta un Orto a Papigno III

Sabato 12 Maggio 2012 a partire dalle ore 15,00 si svolgerà a Papigno il terzo appuntamento dell’iniziativa Adotta un Orto a Papigno patrocinata dal Centro sociale e culturale di Papigno e dalla I^Circoscrizione in collaborazione con il “Gruppo Lupo Bertone” Commissione Alpinismo Giovanile Sezione CAI di Terni “Stefano Zavka”.
Nel corso del pomeriggio sarà possibile unirsi all’ormai folto gruppo di bambine e bambini ed adulti residenti per partecipare alle attività di pulizia e di piantumazione per  ridare vita agli antichi orti a terrazzamento del paese.
L’intera iniziativa è stata ideata, promossa e realizzata da un gruppo di abitanti di Papigno che da più di tre mesi si stanno impegnando giorno dopo giorno in quello che è divenuto un vero e proprio laboratorio verde  che coinvolge con entusiasmo la comunità alla riscoperta dell’antico paesaggio del luogo, delle proprie memorie che si svelano attraverso le gestualità di attività del passato e dei propri legami solidali.
Il programma di Sabato prevede anche nel corso della mattinata l’Anteprima di Adotta un Orto a Papigno III: scopriamo il bosco, un’escursione nei dintorni di Papigno rivolta alle bambine ed ai bambini del paese per osservare e raccogliere le essenze dei boschi vicini.
Grazie anche a questo contributo dei giovanissimi protagonisti del progetto, le attività proseguiranno nel pomeriggio , per grandi e piccoli, con la piantumazione delle aiuole ombreggiate degli orti e la pulizia del paese.
IL work in progress del gruppo che si è dato il nome di PapignoPesche proprio in onore dei preziosi persichi un tempo apprezzati ben oltre i confini della nostra penisola, sono documentate e costantemente aggiornate  su questo blog.

domenica 6 maggio 2012

Grande salto qualitativo dei nostri orti!

Il 4 e 5 maggio sono state due giornate di grandisssssimooo e alacre lavoro agli orti di Papigno! Muretti a secco fatti da Sandro; piantumazioni di Simona, MIcaela, Letizia; lavoro costante ed incessante di Massimo; partecipazione  gioiosa dei bambini Michele, Fillippo, Edoardo, Vanessa, Marco; trasporto sfalci e immondizie di Giuliano; bruciatra sfalci alle 6 di mattino by i fochisti scelti Sandro e Simona; livellamento aree aiula di Cristina,; taglio canne di zio Renato; potatura e riambientazione pesche di Adriano (pure quelle inconsapevolmente sfalciate da me....); prima partecipazione volontaria di Renato; visite di Lidia, Lanfranco, Daniele, Clarisse, Giorgio e i suoi due piccoli bambini  e tanti altri amici....
Insomma stiamo diventando un punto di 'eccellenza' e ritrovo dell'intero paese!!!
Eppoi, come vedrete dalle immagini, grazie al lavoro dei nostri fidi 'fiancheggiatori', finalmente acqua di fiume dal rubinetto a volonta'!!!
Guardateci, se non ci credete


giovedì 3 maggio 2012

Diario dell'ortolano

Ieri agli orti del Fossato eravamo in tanti! Bambini, visitatori, coltivatori, 'autoirta', consiglieri, narratori, nativi papignesi, 'new entry'...Insomma lavoro non stancante ma mooolto socializzante!
E' venuto il Presidente della Circoscrizione, il 'nostro' Stefano, che ha portato su il signore che dovrebbe portarar via gli sfalci che ormai ci sopraffanno impedendoci di procedere nei lavori in alcuni punti critici. Poi son cominciate le 'visite guidate' alla cantina di zio Renato, e tutti son restati a bocca aperta per lo stupore e per la suggestione di quel luogo, ma quel che piu' conta e' che tanti bambini del paese stavno li' a zappattare, correre lungo i viottoli finalmente riaperti, progettare escursioni nei boschi e piantumazioni di violette...Insomma, grazie a Massimo, Micaela, Sandro che son sempre li' a dare una mano e appena arrivo in paese corromo a prendere zappe e rastrelli (loro che quotidianamente si prendono cura degli ortaggi e delle piante del parcheggio, sottraendo tempo ai tanti impegni familiari e lavorativi che hanno). Grazie a Simona che, oltre ad essere 'apprendista ortolana della prima ora' e 'fuochista esperta', sta minuziosamente e professionalmente (ma soprattutto con amore) raccogliendo le interviste agli abitanti del Pianello per ricostruire brani di dentita' del paese e di storia comune. Grazie a Giuseppe che per primo ha creduto in noi, e a Clarisse, Lolita. Ileno che ci han regalato piante e prestato attrezzi. A Giuliano che ci ha aiutato contro le canne, a Daniele che ci segue 'a distanza' (ma solo per poco ancora!), ma c'ha prestato la scala pe ripulire acrobaticamente il muro! Grazie a Lanfranco, Letizia, Maria, Giorgio, Adriano,....e a tutti quelli che ci vegnono a trovare per darci consigli, raccontare i loro ricordi, guardare, stupirsi, emozionarsi con noi. Grazie  a zio Renato che c'ha svelato un bellissimo luogo segreto che nasce dalle rocce e ha il profumo d'antico.
PS: se mi son scordato qualcuno/a, scusate in anticipo e aggiungete i nomi nello spazio "Commenti".....
PPSS: questo il logo approvato dai bambini